truffa - penalistaavvocato.com Options



A tal proposito si dice infatti che la truffa è un reato a cooperazione artificiosa o inconsapevole della vittima. Gli elementi costitutivi del reato di truffa sono:

2) se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l’erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell’Autorità;

Alcuni reati vengono definiti “perseguibili a querela di parte“. For each questi reati è assolutamente necessario proporre una querela per chiedere la punizione del colpevole. Senza una querela il procedimento penale non inizierà.

Il delitto è punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze di cui al secondo e terzo comma o taluna delle circostanze previste dall’articolo 61, primo comma, numero five, limitatamente all’aver approfittato di circostanze di persona, anche in riferimento all’età, e numero 7”.

Nel Suo caso sebbene il reato non sia prescritto la querela risulta tardiva (dalle sue parole sembrerebbe sia stata proposta ben oltre il termine di tre mesi previsto dalla Legge) e pertanto la Procura competente ha avanzato richiesta di archiviazione.

Sia nel caso in cui tu abbia commesso una truffa, sia nel caso in cui tu ne sia vittima, è importantissimo che tu ti rivolga quanto prima advertisement un Avvocato penalista che ti indichi la strategia più efficace in vista del processo.

Se fra le circostanze aggravanti e quelle attenuanti il giudice ritiene che vi sia equivalenza, si additional reading applica la pena che sarebbe inflitta se non concorresse alcuna di dette circostanze.

Bene giuridico tutelato dalla norma è il patrimonio ma anche la libera formazione del consenso dell’individuo. Appear vedremo infatti, la vittima subisce un danno, dopo essere stata indotta in errore da parte del truffatore.

La prescrizione di un reato si verifica quando non si sia ancora stata emessa una sentenza definitiva nei confronti dell’imputato entro un dato termine temporale individuato dalla Legge.

one) se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o dell’Unione europea o col pretesto di significantly esonerare taluno dal servizio militare;

Pen. – ma anche alle cosiddette circostanze aggravanti comuni, cioè a quelle previste per tutti i vari reati ed elencate nell’articolo 61 del Codice penale, al quale faremo spesso riferimento nel prosieguo perché le ipotesi sono numerose.

La truffa aggravata - avvocato penalista diritto penale truffa ai danni delle casse dello Stato rientra nelle ipotesi di truffa aggravata elencate nell’articolo 640 c.

2) se il fatto è commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l'erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell'Autorità;

La prima ipotesi di truffa aggravata è legata al fatto commesso a danno dello Stato o di altro ente pubblico. Ricade in questa prima categoria anche il pretesto di considerably esonerare qualcuno dal servizio militare, o ancora pena reato di truffa l’ottenimento di fondi pubblici in misura eccessiva rispetto a quanto debito, a causa di spese artificiosamente gonfiate.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *